Il rimescolamento dei valori generato dall'innovazione tecnologica non risparmia l'editoria libraria. E interessa anche il giovane mercato del libro elettronico.
Negli Usa, accanto ai pionieri tradizionali - come Amazon -, nuovi editori si stanno affacciando. Come i siti di news, sopratutto quelli nativi digitali (qui, "In e-books, publisher have rivals: news sites", via The New York Times).
E' il caso dell'Huffington Post che pubblica in formato e-book raccolte di articoli su temi d'attualità. L'idea non è nuova, da tempo gli editori offrono instant-book ai lettori. Il formato elettronico e la forza di queste organizzazioni - per la capacità di produrre contenuto - rendono questi libri meno costosi e offrono - potenzialmente - margini maggiori.
Il libro elettronico e la nuova generazione di e-reader - a prezzi ridotti e dedicati anche alla lettura delle news - stanno abbozzando un ambiente favorevole alla realizzazione di un modello economico interessante. Se la carta morirà, sarà per mano dei supporti alla Kindle. Le scommesse sono aperte.
Nessun commento:
Posta un commento