mercoledì 28 settembre 2011

Informazione locale: ieri, oggi, domani

Pew ha realizzato una ricerca (qui) su sull'intensità d'uso delle fonti d'informazione relative a una comunità locale. I risultati variano in funzione dell'età degli intervistati e della tipologia di notizia.


Il gruppo più giovane, 18 - 39 anni, fa più ampio uso di internet, soprattutto per quanto riguarda l'accesso alle info di servizio: ricerca lavororistoranti, annunci e politica. Gli over 40 ricorrono al web per gli eventi culturali e gli annunci business. In ogni caso televisioni e giornali locali mantengono un ruolo assolutamente centrale. I quotidiani, dato significativo, sono molto usati per il lavoro e le notizie fiscali.

Il quadro d'insieme mostra un percorso in atto che sta spostando l'attenzione verso le nuove piattaforme. Movimento guidato dal cambio generazionale, oltre che dall'innovazione. Ma il tasso di sostituzione del cambiamento è meno veloce di quanto può apparire dall'esperienza personale o dalla lettura dei media digitali.

Nessun commento:

Posta un commento