Le news e gli italiani: dalla carta stampata, alla rete al mobile L’informazione: da rito a puzzle
L’effetto master della televisione è ulteriormente evidenziato anche dal comportamento degli online news consumer: il 60,9% (93,8% nella fascia 18-29 anni) s’informa attraverso i portali (Google news, Libero, Virgilio, Msn), ovvero quei siti dove è più difficile cogliere una soluzione di continuità tra l’agenda setting dei media mainstream e le reti digitali. Una scelta apparentemente contraddittoria, visto che i navigatori sono più critici nei confronti del sistema dei media: solo la metà si fida della Tv, contro il 63,2% dei consumatori offline.
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Una specie di rapporto fumatore/sigaretta – si continua a fumare nonostante si sappia dei possibili danni alla salute - che si realizza nell’ecosistema dell’informazione? Fino a un certo punto, in realtà il ruolo televisivo è un tipico caso di influenza dell’offerta sulla domanda. Che ha spostato l’attenzione mediatica prevalentemente verso l’infotainment (sull'argomento "Sempre più informazione, sempre meno lettori", qui via Lsdi)
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