Un appuntamento da seguire. Giovedì prossimo, 13 maggio, al salone di Torino si terrà il convegno "Che fine farà l’ebook. Tra libri di carta e applicazioni digitali", organizzato dall’Associazione italiana editori (ore 13,45, sala azzurra).
Saranno presentati un po’ di numeri – indagini realizzate NielsenBookScan e Aie –, utili per avere una fotografia più precisa dei lettori di oggi e di domani.
Sull’argomento qualche anticipazione è già disponibile sul sito dell’Aie, grazie al lavoro dell’Osservatorio permanente dei contenuti digitali.
L’attenzione degli addetti ai lavori è posta sul gruppo sociale definito degli "eclettici": 6,5 milioni di persone con più di 14 anni. Questa generazione digitale dovrebbe lanciare la vera e propria rivoluzione tecnologica nel mondo dei libri e dell’editoria in genere. I dati diffusi dall’ufficio studi sembrano lasciare pochi dubbi in proposito. Tra le nuove generazioni, il 7,5% dichiara di aver già comprato un e-book, il 5,8% aspetta solo un maggior numero di titoli in italiano, il 2,8% la possibilità di leggersi sullo schermo dei best seller, il 27,0% la discesa del prezzo degli e-reader.
Intanto nel variegato ambiente dei quotidiani, spunta una novità online. A giugno debutterà il nuovo sito del Fatto quotidiano. Il direttore in rete sarà Peter Gomez.
Nessun commento:
Posta un commento