La ricerca realizzata da Pew (qui) mette a confronto l’uso di internet in funzione delle fasce d’età. La mappa registra una frequentazione sempre più sofisticata degli spazi digitali e l’imporsi dei media sociali anche tra la popolazione più anziana (over 74).
La tensione per la scoperta - la curiosità -, la velocità sembrano essere le caratteristiche dominanti dell’età più giovane, anche sul web: i millenials (18 – 33 anni) usano in maggioranza tecnologie e accesso wireless. E sorpassano gli utenti più anziani nell’uso del social network e dell’istant messaging, nell’ascolto di musica, nella lettura di libri elettronici. La maturità, invece, è segnata dal primo imprinting del web – perciò meno connessioni mobili – e uso più riflessivo dei contenuti: siti istituzionali, news finanziarie e mediche.
Il rapporto evidenzia l’imporsi – nonostante qualche differenza – delle reti sociali come fenomeno di massa, intergenerazionale. Affermazione imponente , che sta diventando una nota essenziale della comunicazione e dell’informazione tra le persone.
Nessun commento:
Posta un commento