giovedì 16 dicembre 2010

Commenti e media sociali

La piattaforma per i commenti realizzata dal quotidiano spagnolo 20minutos.es (qui, via BetaTales) punta sull’integrazione fra lettori, giornalisti e social network. Gli articoli si presentano senza vesti, ma non solo loro. Lettori e autori sono risucchiati nel processo di costruzione di senso.
Senso che si compone tramite l’interazione con gli strumenti di formazione della reputazione sociale. L’obiettivo dell’editore è quello di creare un processo di diffusione del prodotto in maniera spinta e innovativa.

Il lavoro di 20minutos.es presenta molti spunti di riflessione, soprattutto ha il pregio di tentare di costruire il giornale come rappresentazione della realtà in maniera collettiva, dal basso. Senza eliminare il ruolo centrale della redazione. Tentativo che potrebbe, in un futuro magari più vicino di quanto si possa pensare, limitare il ruolo – spesso arbitrario e comunque eccessivamente condizionante – dei motori di ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento