venerdì 7 maggio 2010

Il futuro dell’e-book al salone del libro di Torino

Un appuntamento da seguire. Giovedì prossimo, 13 maggio, al salone di Torino si terrà il convegno "Che fine farà l’ebook. Tra libri di carta e applicazioni digitali", organizzato dall’Associazione italiana editori (ore 13,45, sala azzurra).
Saranno presentati un po’ di numeri – indagini realizzate NielsenBookScan e Aie –, utili per avere una fotografia più precisa dei lettori di oggi e di domani.

Sull’argomento qualche anticipazione è già disponibile sul sito dell’Aie, grazie al lavoro dell’Osservatorio permanente dei contenuti digitali.
L’attenzione degli addetti ai lavori è posta sul gruppo sociale definito degli "eclettici": 6,5 milioni di persone con più di 14 anni. Questa generazione digitale dovrebbe lanciare la vera e propria rivoluzione tecnologica nel mondo dei libri e dell’editoria in genere. I dati diffusi dall’ufficio studi sembrano lasciare pochi dubbi in proposito. Tra le nuove generazioni, il 7,5% dichiara di aver già comprato un e-book, il 5,8% aspetta solo un maggior numero di titoli in italiano, il 2,8% la possibilità di leggersi sullo schermo dei best seller, il 27,0% la discesa del prezzo degli e-reader.

Intanto nel variegato ambiente dei quotidiani, spunta una novità online. A giugno debutterà il nuovo sito del Fatto quotidiano. Il direttore in rete sarà Peter Gomez.

Nessun commento:

Posta un commento