mercoledì 16 maggio 2012

La guerra d'Europa

Mille anni di storia visualizzati in due video (uno più lungo, l'altro in versione accelerata) realizzati utilizzando il software Centennia Historical Atlas (segnalazione qui, via The Atlantic).
La versione estesa (11 minuti).



E la versione accelerata (3 minuti).



L'effetto finale, decisamente affascinante e per me coinvolgente, conferma la fine del monopolio - come strumento di narrazione e racconto - della parola scritta. Si è formato (o si sta formando) un mosaico narrante d'immagini (in movimento o statiche). Un cambiamento trasversale a ogni supporto - analogico e digitale - che sembra confermare la prossima conclusione dell'età del testo. Si chiude la parentesi di Gutenberg.

Inevitabile una chiosa storica sul contenuto dei video. I colori che cambiano, i confini dinamici portano l'imprinting della guerra. Mille anni di battaglie. Il rifiuto della moneta unica e il ripudio del processo di integrazione europea potrebbero avere conseguenze negative non solo dal punto di visto economico.

[AGGIORNAMENTO] Ieri dopo l'embedded, i video sono stati rimossi da YouTube per violazione del diritto d'autore. In un primo momento ho pensato di eliminare il post, poi ho deciso di lasciare gli spazi vuoti, visto che le mie conclusioni sulle nuove modalità di narrazione e sull'integrazione europea, come garanzia di pace fra i popoli restano valide. Per farmi perdonare propongo un video simile - questa volta open source - che abbraccia un periodo di tempo più breve: dalla Rivoluzione francese a oggi.

Nessun commento:

Posta un commento