giovedì 2 agosto 2012

L’inversione dei Poli

Affidarsi a un colpo d’occhio, allo sguardo d’insieme non è saggio. Probabilmente neppure professionale. Ma ci sono eccezioni. Come la mappa pubblicata da Nielsen sulla distribuzione degli investimenti pubblicitari nelle diverse tipologie dei media, nei primi tre mesi del 2012, in confronto dello stesso periodo dello scorso anno (qui, il report di sintesi, via nielsenwire). 


Il capovolgimento è evidente. Le vecchie divisioni – che sopravvivono nell’immaginario occidentale – fra primo e terzo mondo, stanno perdendo progressivamente valore. L’andamento degli investimenti pubblicitari sono l’immagine della deriva dei continenti per quanto riguarda l’andamento delle economie. La rivoluzione dei media è tecnologica, ma pure fondata sulla nuova distribuzione - in corso - della ricchezza su scala mondiale.

1 commento:

  1. Refuso: in alto non è la "distribuzione degli investimenti pubblicitari" ma "la distribuzione degli andamenti degli investimenti pubblicitari". Altrimenti non si capisce. Ciao!

    RispondiElimina