martedì 19 giugno 2012

L'Huffington diventa un magazine

Dunque anche l'Huffington Post si converte. A New York è stato presentato un magazine per iPad, a pagamento (qui la segnalazione, via Mathew Ingram, Gigaom). La rivista ha cadenza settimanale - raccoglie i pezzi migliori - e costa 99 centesimi, 19,99 dollari l'abbonamento annuale.
L'iniziativa vuole presidiare uno spazio di mercato - quello del consumo di news in mobilità - previsto in crescita. Peraltro la scelta, così come è stata concepita e realizzata, ha costi marginali relativamente bassi.

Il modello Huffingotn mostra il lato peggiore dell'informazione online, nel ricorso sistematico allo sfruttamento dell'economia della gratitudine (sull'argomento il bel post di Lelio Simi Giornalismo imprenditoriale. Dove ci porta il “modello” Forbes?). Ma va riconosciuta una spiccata abilità nel muoversi tra le opportunità che offre la tecnologia. Giornalismo dal basso, tablet, online, social media sono percorsi a tema da cui trarre (o almeno provarci) profitto. Qualche applauso va riconosciuto, senza dimenticare una domanda. Essenziale. Quanto reggerebbe un simile modello in assenza di editori che pagano i contenuti?

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